Riparazione e sostituzione dei vetri

Pronto Serramento si occupa anche della riparazione e sostituzione dei vetri, oltre alla consulenza sulla tipologia da scegliere in base alle vostre esigenze.
Il vetro negli infissi assume un ruolo parecchio importante, la sua funzione è quella di assicurare elevate prestazioni in termini di risparmio energetico e isolamento termico/acustico dell’ambiente in cui viene installato l’infisso.
Il tipo più diffuso ed economico è di certo il vetro singolo, che ha una dispersione di calore del 30-40% circa e non ha alcun tipo di isolamento particolare.
Questa tipologia di vetro, una volta installato nell’abitazione, può comportare una spesa abbastanza elevata sia per il riscaldamento che per il raffreddamento della casa, dato che è un pessimo isolante.

Esempi tipologie vetri

Vetrocamera

Il vetro per infissi più comune che si utilizza negli infissi odierni è il vetrocamera. È costituito da due lastre di vetro opportunamente distanziate tra di loro con dei distanziatori in alluminio, che hanno la funzione di realizzare appunto una camera tra le due lastre, riempita di aria secca per prevenire la formazione di umidità. In casi in cui ci sia bisogno di un eventuale isolamento termico (come ad esempio le case di montagna), l’aria che c’è nella camera (quindi tra le due lastre di vetro) viene completamente tolta per fare posto ad un gas inerte, che ha la funzione di aumentare l’isolamento termico riducendo la trasmittanza termica del vetro.
Per riempire le camere in genere viene utilizzato l’argon, che è un gas non tossico, inodore e con un prezzo molto basso, o diversamente può essere utilizzato il kripton che ha delle prestazioni maggiori nell’isolamento termico ed un prezzo più elevato.
Il mercato offre diverse varianti dei vetrocamera, si possono trovare infatti a singola camera, a doppia camera o a tripla camera sempre riempiti con gas inerti (non reagiscono con altre sostanze) come argon o kripton che avranno una maggiore resa termica che varia in base al numero di camere.

Vetrocamera bassi emissivi

I vetrocamera bassi emissivi, sono dei vetri con la stessa struttura dei vetrocamera tradizionali e che possono avere una o più camere.
La cosa che li differenzia dai comuni vetro camera è il fatto di essere dotati di un particolare trattamento (la parte interna del vetro viene trattata con ossidi metallici) che ne riduce la dispersione termica. Il rivestimento che viene applicato sul vetro è sottile ed invisibile. Il prezzo di questo tipo di vetri è nettamente superiore rispetto ai vetrocamera tradizionali, ma grazie all’isolamento termico che può variare da 30 al 50% permettono di risparmiare sul riscaldamento di casa.

Vetro per finestre con rivestimento riflettente

Per ambienti dove il clima è piuttosto caldo si può optare per un vetro con rivestimento riflettente. Questo tipo di vetro, appunto, viene rivestito con un sottile strato metallico che ha la funzione di riflettere le radiazioni solari e riduce dunque il calore che ne scaturisce all’interno dell’abitazione.
Questa tipologia permette un notevole risparmio sui costi di climatizzazione della casa, ma riduce notevolmente l’ingresso della luce naturale quindi è consigliato per zone particolarmente calde.